Cronaca di Topolina: 8 e 9 marzo la festa del venticinquennale
Venticinque anni di attività editoriale sono, di questi tempi, un traguardo importante.
L’associazione “Gli Amici del Fumetto” ha deciso di festeggiarli adeguatamente con due giorni di festa trasformandoli in un vero e proprio evento.
Sono stati invitati tantissimi grandi autori che hanno collaborato con Cronaca di Topolinia nel tempo.
Tra questi gli intramontabili Gallieno Ferri e Giorgio Montorio, vere icone del fumetto “zagoriano” e “diaboliko” e che hanno realizzato le magnifiche copertine (e non solo) degli albi inediti che verranno editati a tiratura limitata e dati in omaggio ai partecipanti al pranzo di gala che si svolgerà domenica nove marzo presso al ristorante “Serendipity” a Rivoli in provincia di Torino.
Tantissimi i grandi autori presenti e tra questi i “disneyani” Luciano Gatto e Stefano Mirone, “l’intramontabile matita di Mister No” Roberto Diso, il grande autore “texiano” Fabio Civitelli, il “fantascientifico” Roberto Bonadimani, l’instancabile matita della “Storia del West” Renzo Callegari, l’erede di “Ugo Pratt” Lele Vianello e il miglior allievo di “Magnus” Sergio Tisselli. Chiude la galleria dei grandi ospiti la presenza del Maestro Luigi Corteggi, autore delle più belle copertine di Kriminal e Satanik.
Se c’è un merito che ci riconosco in tanti e di cui siamo orgogliosi è sicuramente quello di aver permesso negli anni di fare esordire all’interno degli albi di Cronaca di Topolinia tantissimi giovani autori, allora sconosciuti e oggi volti ben noti nel panorama nazionale e internazionale come Beniamino Del Vecchio (autore di Than Dai), Giuseppe De Luca (autore de La Saga di Ho-Lan, Than Dai, M.I.S., ecc.), Francesco Bonanno (autore de La Saga di Ho-Lan, Than Dai, M.I.S., Gli Scorpioni, Montreal, ecc.), Ketty Formaggio (autrice di M.I.S.), Michela Cacciatore (autrice di Gabbia Dorata, Vampire’s Tears, David L’errante, Luna Rossa, ecc.) e l’attuale stella di Cronaca di Topolinia: Elena Mirulla con le parodie di Mister Martin (Martin Mystère), Demonik (Diabolik), Zavor (Zagor), Dilan Doc (Dylan Dog), Nathan Nervo (Nathan Never) e l’acclamatissima serie dei cartonati di Sexy Tales.
Infine, tra i grandi ospiti, annoveriamo una nutrita e agguerrita pattuglia di autori zagoriani, capitanata dall’erede di Sergio Bonelli alle sceneggiature: Moreno Burattini, insieme ai disegnatori della serie regolare di “Zagor” Marco Verni, Walter Venturi, Gianni Sedioli e Marcello Mangiantini.
Questi oltre ai fratelli Di Vitto, Raffaele Della Monica, Francesco Bonanno e Michela Cacciatore hanno contribuito alla realizzazione dell’albo inedito di Zagor dal titolo “La Cripta”.
L’altro albo in omaggio per la festa sarà un inedito di Diabolik dal titolo: “Colpo al Castello di Rivoli”.
La storia è stata scritta dal rivolese Luca Taormina con il contributo alla supervisione di Salvatore Taormina, sceneggiato da Daniela Zaccagnino e realizzato volutamente a matita (per un tocco di artisticità unico) da Giorgio Montorio.
I festeggiamenti cominceranno già sabato 8 marzo alle ore 17:00 con un cocktail al club del fumetto sito in Via Orbetello 6 (Cascine Vica) Rivoli in provincia di Torino, dove verranno presentati ufficialmente gli albi editati e continueranno con una “pizzata” insieme agli autori presenti presso la pizzeria “La Favola”.
Domenica 9 marzo è previsto il ritrovo per le ore 11:30 al ristorante Serendipity, in Corso Primo Levi 148 – Rivoli (To), per il pranzo di gala che inizierà alle ore 12:30. Sono previste durante la giornata diverse iniziative tra cui una piccola asta di tavole originali messe a disposizione dagli autori presenti per beneficienza, l’elezione di Miss Cronaca di Topolinia (sfilata informale delle signore presenti tra cui spicca il premio Eva Kant) e matitando con gli autori (sketch gratuiti per tutti).
Per maggiori informazioni, sui costi di partecipazione e maggiori dettagli sulle iniziative previste per sabato 8 e domenica 9 marzo, si consiglia di consultare il sito www.cronacaditopolinia.it o rivolgersi direttamente al Presidente dell’Associazione culturale “Gli Amici del Fumetto” Salvatore Taormina al numero 338/3126327 e-mail salvatoretaormina@tin.it.
Nessun commento:
Posta un commento